Ultimi test invernali prima del via alla stagione WorldSBK 2026

NEWS

   
12/02/2026

Ultimi test invernali prima del via alla stagione WorldSBK 2026

Dopo due sessioni di test invernali condizionate dal maltempo, Phillip Island diventa il banco di prova decisivo in vista del primo round del Mondiale Superbike.

Con la stagione 2026 del Mondiale Superbike alle porte, il Barni Spark Racing Team si prepara per andare a Phillip Island per due giorni di test decisivi (lunedì 16 e martedì 17 febbraio) dopo due sessioni invernali condizionate dalla pioggia e dal vento a Jerez e Portimão. Pioggia, vento e piste bagnate hanno infatti limitato le prove sull’asciutto, riducendo le possibilità di raccogliere dati significativi sulla nuova Panigale V4 RS 2026.

Nelle ultime sessioni a Portimão, Álvaro Bautista ha deciso di riservarsi e non scendere in pista, mentre Yari Montella ha sfruttato le poche occasioni disponibili per concentrarsi sulla comprensione di alcuni aspetti tecnici della moto. Entrambi i piloti arrivano quindi in Australia con la voglia di lavorare intensamente e prendere finalmente confidenza con il nuovo modello, in vista della prima gara stagionale.

Ora l’attenzione si sposta su Phillip Island, che con le sue curve veloci e il layout “vecchia scuola”, rappresenta una sfida unica e molto diversa dalle altre piste del calendario. Le previsioni meteo favorevoli dovrebbero permettere ai piloti di scoprire finalmente il vero feeling con la Panigale V4 RS 2026, testando il limite della moto sull’asciutto e preparando al meglio il primo weekend di gara che inizierà venerdì 20 febbraio.

Álvaro Bautista, #19
“Speriamo di sfruttare al meglio questi due giorni di test in Australia. È una pista particolare, sulla quale è difficile trovare un set-up che possa poi essere utile anche per le altre gare, ma l’obiettivo principale è concentrarci sul prendere feeling con la moto e capire al meglio questo nuovo modello. Durante i test invernali di Jerez e Portimão non siamo riusciti a girare molto e non abbiamo avuto il tempo necessario per conoscere la moto a fondo, quindi questi giorni saranno importanti anche per preparare nel miglior modo possibile la prima gara e partire con il piede giusto. Phillip Island è sempre una pista molto bella, mi piace moltissimo. In passato mi sono sempre trovato bene qui e spero di avere buone sensazioni anche quest’anno, a partire dai test, per poi arrivare pronti alla gara. Ho voglia di girare sull’asciutto e capire il limite di questo nuovo modello di Panigale.”

Yari Montella, #5
“Phillip Island è un circuito che mi piace molto, sono contento di tornarci e felice che la stagione stia finalmente per iniziare, dopo tutto il lavoro fatto durante l’inverno a casa e il poco che siamo riusciti a fare in pista. Mi sento pronto per cominciare. Le due giornate di test saranno fondamentali per scoprire la moto e capire come funziona, così da preparare al meglio il weekend di gara che seguirà subito dopo. Il circuito mi piace, lo scorso anno è stato un bel debutto (nel 2025: Gara 1 DNF, Superpole Race P8, Gara 2 P9) e l’obiettivo è migliorare la performance dell’anno passato ed essere il più competitivi possibile. Durante l’inverno abbiamo lavorato tanto e ora è arrivato il momento di dimostrarlo.”

 

Marco Barnabò, Team Principal
“Non vedo l’ora di poter scendere in pista lunedì per i test in Australia con i nostri piloti. Il lavoro da fare sarà ancora lungo e impegnativo, perché durante i test precedenti siamo riusciti a girare poco. Le sensazioni di Álvaro e Yari sulla moto, però, sono positive, quindi mi aspetto giornate di lavoro intense, ma produttive. L’obiettivo principale è lavorare bene e nel modo giusto, così da prepararci al meglio per la prima gara della stagione. Sappiamo che si tratta solo del primo appuntamento e che Phillip Island è una pista piuttosto particolare, diversa da molte altre. L’importante sarà trovare un buon set-up per affrontare al meglio questa gara, poi al rientro in Europa ci sarà ancora molto lavoro da fare. Non vedo l’ora di affrontare la prima gara.”

Reparto corse

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Termini d'utilizzo

Officina

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Ufficio stampa e comunicazione

BABOL COMMUNICATION
Via F. lli Galliari 7 - 24047 - Treviglio - BG
Tel 0363 397432

barniracingteam@babolcommunication.com
 
Italiano English