Weekend di resistenza per il Barni Spark Racing Team. In Gara 2 Petrucci sfiora il podio, Montella chiude in Top10

NEWS

   
27/07/2025

Weekend di resistenza per il Barni Spark Racing Team. In Gara 2 Petrucci sfiora il podio, Montella chiude in Top10

Una domenica complicata tra pioggia, cadute e rimonte. Petrucci mantiene il terzo posto in campionato, Montella porta a casa punti preziosi dopo le cadute del weekend.

La giornata è iniziata con condizioni meteo incerte che hanno spinto la direzione gara ad anticipare il Warm Up di 15 minuti e ad allungarlo a 15 minuti complessivi, per precauzione, viste le previsioni che segnalavano pioggia torrenziale e forte vento. Su pista bagnata, il feeling dei piloti del Barni Spark Racing Team è apparso subito positivo. Danilo Petrucci chiude  con il quarto tempo in 1.53.286, seguito da Yari Montella, quinto in 1.53.295.

La Superpole Race, gara numero mille nella storia del mondiale Superbike, è partita con diversi assenti importanti, dichiarati unfit dopo l’incidente di Gara1: Lecuona, Gardner, Gerloff e Iannone. La griglia è stata quindi rivista, con Petrucci in quinta posizione e Montella in tredicesima. Il team ha scelto di montare pneumatici intermedi, decisione rivelatasi poi nono ideale. Il tracciato, ancora bagnato dalla pioggia notturna, ha cominciato ad asciugarsi velocemente, favorendo nettamente chi aveva optato per le slick.

Petrucci parte molto bene, riuscendo a guidare la corsa in un breve passaggio. Ma è nella seconda parte di gara che ha dovuto lottare, trasformandosi in una continua lotta per contenere il degrado degli pneumatici. Petrux conclude al decimo posto, in una gara compromessa proprio dalla scelta gomme. Yari Montella era invece riuscito a portarsi nella Top10, ma al terzo giro prende un brutto high side alla curva 14, forse per le chiazze umide in pista ed è costretto al ritiro.

In Gara 2, corsa su asfalto asciutto e in condizioni più stabili, entrambi i piloti sono partiti più indietro, con Petrucci undicesimo e Montella quindicesimo.

Danilo attua un ottimo scatto al via e inizia una rimonta decisa. Giro dopo giro Petrux ha superato Vickers, Vierge e Locatelli, portandosi in quarta posizione dopo l’uscita di scena di Bautista. Prova a raggiungere Lowes, ma negli ultimi giri un problema alla visiera del casco, appannata dal sudore, gli impedisce di attaccare.

 

Montella, dopo una partenza più conservativa, recupera progressivamente posizioni, entrando stabilmente in zona punti. Con un sorpasso decisivo su Mackenzie all’ultimo giro, chiude al decimo posto, centrando un risultato positivo e concreto dopo le diverse cadute del weekend.

 

Petrux si trova ancora stabile nella terza posizione nel campionato piloti, staccato ora di 15 punti da Locatelli quarto.

 

Danilo Petrucci, #9
“È stato un weekend abbastanza caotico, soprattutto dopo quanto successo ieri in Gara 1. Stamattina nella Superpole Race ho provato ad azzardare con le intermedie, ma sono andate bene solo nei primi due giri. Sono riuscito a stare in testa per poco e poi la pista ha iniziato ad asciugarsi e, con tutto il grip che c’era, chi aveva montato le slick è andato molto più forte. Purtroppo ho perso la nona posizione all’ultimo giro e questo mi ha costretto a partire undicesimo in Gara 2. Ho fatto una buona rimonta, fino ad arrivare ai piedi del podio. Ho provato a restare con Sam Lowes, ma negli ultimi 6-7 giri ho avuto un problema con la visiera del casco, si è riempita di sudore e non vedevo più nulla. Mi dispiace non essere salito sul podio, ma abbiamo dato tutto. Siamo riusciti a mantenere il terzo posto in campionato, anche se è chiaro che non eravamo tra i più veloci questo weekend.”

 

Yari Montella, #5
“È stato uno dei weekend più difficili della mia carriera. Il warm-up sul bagnato era andato bene, quindi nella Superpole Race abbiamo deciso di montare le intermedie, ma col senno di poi non è stata la scelta giusta. Purtroppo sono scivolato, ed è stato un high side importante. Non conosciamo ancora con certezza la causa, ma pensiamo ci fosse una chiazza di umido. In Gara 2 siamo riusciti a ripartire grazie al lavoro incredibile dei ragazzi, che hanno sistemato tutto. All’inizio ho cercato di gestire, poi ho trovato il mio ritmo e abbiamo recuperato fino alla decima posizione.

È una Top10 che vale oro, considerando tutto quello che è successo in questo weekend.

Adesso abbiamo tutti bisogno di un po’ di riposo e tra un mese a Magny-Cours ci faremo trovare pronti.”

 

Marco Barnabò, Team Principal
“Questo pomeriggio, fortunatamente, siamo riusciti a recuperare parte di quello che avevamo perso stamattina. In Superpole Race purtroppo abbiamo sbagliato la scelta delle gomme. La pista sembrava più bagnata di quanto fosse in realtà e abbiamo montato le intermedie su entrambe le moto. Danilo ha perso posizioni e Yari è scivolato. In Gara 2, con l’asfalto asciutto, Danilo ha messo in scena una bellissima rimonta. Ha chiuso quarto, è stato molto bravo e ha portato a casa punti davvero importanti per il campionato.
Yari ha terminato in Top10 e, considerando tutto quello che è successo nel weekend, credo abbia preferito non rischiare troppo. È comprensibile, perché ne sono successe davvero tante. Voglio ringraziare i piloti e tutti i ragazzi nel box che nonostante le difficoltà, sono riusciti a sistemare ogni problema. Abbiamo recuperato da tutte le cadute, le moto sono sempre ripartite ed erano sempre pronte. Un grazie a chi ha lavorato duramente per permetterci di chiudere questo weekend nel miglior modo possibile.”

Reparto corse

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Termini d'utilizzo

Officina

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Ufficio stampa e comunicazione

BABOL COMMUNICATION
Via F. lli Galliari 7 - 24047 - Treviglio - BG
Tel 0363 397432

barniracingteam@babolcommunication.com
 
Italiano English