NEWS

   
03/06/2023

Top 5 per Montella, Petrux cade mentre è in P4

  • Il pilota della Supersport è terzo in Superpole, poi chiude la gara in P5. Danilo parte quarto e scivola alla Quercia mentre tenta di acciuffare il podio.

Il sabato del Barni Spark Racing Team ha due facce: soddisfazione per il risultato della Supersport, amarezza per un ottimo piazzamento sfumato in Superbike. 
In sella alla Panigale V2 Montella si è preso la prima fila in qualifica nonostante una caduta nel suo ultimo giro lanciato: al pilota campano è bastato il primo crono in 1'37.357 per conquistare la terza casella di partenza. In gara-1 Yari ha provato a stare con Caricasulo e Manzi che si sono giocati il podio, ma a metà gara si è un po’ staccato e non è più riuscito a ricucire il gap. Alla fine ha chiuso con un positivo quinto posto.  La squadra della Superbike invece mastica amaro per la caduta di Petrucci in gara-1. La scivolata, avvenuta alla curva 8 “Quercia”, ha impedito al pilota ternano di giocarsi il podio. Petrux aveva fatto una grande qualifica conquistando la quarta posizione in griglia con 1’33.403; nelle primissime fasi di gara era riuscito a difendersi dagli attacchi di Rea e di Bassani e a consolidare la quarta posizione. Proprio quando sembrava in grado di avvicinarsi a Toprak e provare a lottare per il podio, al giro 14, Petrux ha perso l’anteriore in frenata finendo a terra. Domani la Superbike torna in pista per la Superpole Race (ore 11:00) e per gara-2 (14:00). In mezzo gara due della Supersport alle 12:30.

Danilo Petrucci, #9
“Mi dispiace molto perché fino alla caduta avevamo fatto tutto alla perfezione: una buona qualifica al mattino e in gara ero quarto a un passo da Toprak e dal podio. Avevo un po’ di difficoltà all’anteriore, ma devo ancora capire come mai sono caduto. Ero più lento dei giri precedenti e nonostante questo ho perso l’anteriore in frenata. Era molto tempo che non cadevo in gara e mi dispiace perché ho buttato al vento tutto il lavoro fatto. L’aspetto positivo è che eravamo competitivi e che per tutto il weekend ho avuto un buon feeling con le gomme morbide quindi sono fiducioso di poter fare una buona Superpole Race domani e partire davanti anche in Gara 2”.

Yari Montella, #55
"Sono soddisfatto del risultato di oggi, finalmente abbiamo fatto una giornata lineare con una buona qualifica. Partire dalla prima fila mi ha sicuramente agevolato in gara dove sono stato stabilmente con il gruppo dei migliori. Ora abbiamo molti dati validi da poter analizzare per poter costruire qualcosa di meglio domani. Dobbiamo continuare a lavorare per chiudere quel gap che ci separa dal podio, che non è lontano. Sono convinto che una volta trovato il giusto compromesso di setup possiamo esprimere tutto il nostro potenziale”.

Marco Barnabò, Team Principal
“Oggi abbiamo avuto la conferma che il risultato del venerdì non era un episodio, ma che il lavoro fatto sulla moto di Danilo sta andando nella direzione giusta. Il pilota stava spingendo per cercare di andare a prendere il podio, è chiaro che avendo spostato il limite  una caduta ci può anche stare perché adesso dobbiamo lavorare sugli ultimi dettagli, quelli più difficili da mettere a punto. Ora possiamo lottare per le posizioni che contano davvero, ma è chiaro che questo comporta dei rischi in più e per permettere a Petrux di dare il 100% la moto deve essere perfetta per lui. In Supersport ci siamo un po' complicati la vita con la caduta in Superpole, abbiamo risistemato la moto a tempo di record è il nostro obiettivo era concludere la gara, Yari lo ha fatto nel migliore dei modi e sono molto contento”.

Reparto corse

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Termini d'utilizzo

Officina

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Ufficio stampa e comunicazione

BABOL COMMUNICATION
Via F. lli Galliari 7 - 24047 - Treviglio - BG
Tel 0363 397432

barniracingteam@babolcommunication.com
 
Italiano English