NEWS

   
05/05/2023

Classifiche corte a Barcellona

  • Petrucci è 14esimo nella combinata, ma ha un buon passo passo e nella seconda sessione è in Top 10, a un decimo dal sesto posto. Yari è nono a fine giornata in Supersport

Nella prima giornata di lavoro al Circuito di Barcellona, teatro del quarto round del WorldSBK, la notizia è stata la chiamata da parte di Ducati MotoGP a Danilo Petrucci che sostituirà Enea Bastianini nel GP di Francia sulla Ducati ufficiale a Le Mans, il prossimo weekend. Questo non ha influito sul lavoro del pilota e del Barni Spark Racing Team sulla Ducati Panigale V4 R nelle prime due sessioni di prove libere.
Danilo si è concentrato sulle prove di setup per cercare di migliorare la performance con le gomme nuove e nelle FP2 ha anche testato la nuova sella più bassa realizzata appositamente per lui.
Nelle FP1 il 32 enne ternano ha terminato in 12esima posizione con 1'42.790, mentre nella seconda sessione, dove in pochi sono riusciti a migliorare il tempo del mattino – ma tra questi anche Petrucci -, ha concluso al decimo posto (1'42.753). La classifica delle FP2 ha visto i piloti dal sesto al decimo racchiusi in un solo decimo di secondo.
Situazione simile in Supersport dove Montella è nono nella classifica combinata dei tempi (P8 nelle FP2), ma il quinto è a meno di un decimo. Il suo best lap di giornata, 1'45.986, è arrivato quasi al termine delle FP2, quando il team aveva deciso di montare la gomma nuova, ma anche di provare una modifica al posteriore che non ha dato esiti positivi.
Yari ha provato anche il long lap penalty in curva 1-2 che sarà costretto ad affrontare per due volte in Gara-1 a causa della penalità rimediata ad Assen.

Danilo Petrucci, #9
“Qui a Barcellona il circuito non offre un grip ottimale e con il team stiamo lavorando per cercare di trovare quell’assetto che mi permetterebbe di esprimermi al meglio. Stiamo facendo tutto il possibile per risolvere il problema che mi affligge da inizio stagione, cioè il fatto di non riuscire a sfruttare le gomme nuove, ma le sensazioni di oggi sono positive. Sento che ci stiamo avvicinando sempre di più, ma nonostante il grande lavoro del team non siamo ancora al top della nostra performance”.

Yari Montella, #55
"Al di là del piazzamento a fine giornata, sono abbastanza soddisfatto del lavoro fatto oggi. Abbiamo continuato a fare modifiche sul posteriore che sembra il nostro punto debole in questa pista. Abbiamo capito di che cosa abbiamo bisogno, ma l’ultima correzione che abbiamo fatto non è andata nella direzione giusta e quando è stato il momento di spingere con la gomma nuova, alla fine del secondo turno, non sono riuscito a sfruttarla. Questo mi ha penalizzato in classifica”.

Marco Barnabò, Team Principal
“Oggi abbiamo fatto importanti modifiche sulla moto di Petrucci a livello di geometria e di bilanciamento, alla ricerca di quel grip che ci manca con la gomma nuova. Queste modifiche hanno avuto un effetto positivo perché Danilo ha migliorato il feeling, ma la vera svolta non c’è ancora stata. In Supersport il nostro passo gara è buono, ma con la seconda gomma di oggi non abbiamo migliorato il tempo come ci saremmo aspettati. In generale è stata comunque una buona giornata”.

Reparto corse

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Termini d'utilizzo

Officina

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Ufficio stampa e comunicazione

BABOL COMMUNICATION
Via F. lli Galliari 7 - 24047 - Treviglio - BG
Tel 0363 397432

barniracingteam@babolcommunication.com
 
Italiano English