Montella chiude in P15 in Gara 2 al termine di una domenica di alti e bassi

NEWS

   
12/10/2025

Montella chiude in P15 in Gara 2 al termine di una domenica di alti e bassi

Buon ritmo nel warm up, una Superpole Race sfortunata e una gara lunga di gestione per il pilota #5 del Barni Spark Racing Team

È stata una domenica di luci e ombre per Yari Montella, che ha mostrato determinazione e velocità nonostante una giornata segnata da qualche difficoltà e da condizioni in continua evoluzione. Il warm up del mattino aveva dato segnali incoraggianti, Yari ha infatti chiuso con il sesto tempo in 1.36.076, a poco più di un secondo dal miglior crono, confermando un buon passo e un’ottima fiducia nella moto in vista delle gare.

Nella Superpole Race, disputata sulla distanza di dieci giri, il pilota campano è scattato dalla sedicesima posizione, trovando subito un buon passo e risalendo fino alla dodicesima piazza grazie a una serie di sorpassi su Van der Mark, Gerloff e Sofuoglu. Nel momento migliore della sua rimonta, un errore in fase di scalata ha portato Yari largo alla curva 16, facendogli perdere terreno e obbligandolo a ripartire dal ventiduesimo posto. Nonostante il problema, Montella ha continuato a spingere fino alla bandiera a scacchi, chiudendo diciannovesimo e raccogliendo dati utili in vista della gara lunga.

In Gara 2, corsa su ventuno giri, Yari è scattato ancora una volta dalla sedicesima casella. Dopo un avvio regolare, ha trovato un buon ritmo e si è inserito nel gruppo che lottava alle spalle della top Ten, fino a portarsi in tredicesima posizione. Una piccola sbavatura alla curva 1 lo ha poi fatto retrocedere al diciassettesimo posto, ma il pilota #5 ha reagito con determinazione, recuperando terreno fino a chiudere quindicesimo.

Un weekend che non ha espresso tutto il potenziale di Yari e della Panigale. Ora il team lavorerà per capire cosa è mancato in questi giorni e tornare a combattere ai propri livelli nel round conclusivo di Jerez.

Yari Montella, #5
“È stata una giornata di alti e bassi. Stamattina siamo partiti molto bene, con un ottimo ritmo sia nel warm up che nella gara breve. Nella Superpole Race ho avuto un problema in scalata, in curva ho inserito una marcia in più rispetto a quella corretta. Ho fatto un lungo e ho compromesso il resto della gara. Sono rientrato e ho comunque preso la bandiera a scacchi, sapendo che non sarebbe servito a molto a livello di punti e posizioni per la Gara 2, ma era importante raccogliere dati. Il ritmo, alla fine, era ottimo, da Top 10. Per la gara lunga ero partito fiducioso, ma abbiamo sofferto più di quanto mi aspettassi. Le condizioni sono cambiate, tutti hanno alzato i tempi rispetto a stamattina, ma noi li abbiamo alzati il doppio rispetto agli altri. Ci è sfuggito qualcosa e dobbiamo analizzare i dati.”

Marco Barnabò, Team Principal
“Nella gara breve del mattino Yari ha commesso un errore in scalata che lo ha portato ad allungare, mentre in Gara 2 abbiamo faticato di più anche sul passo gara, un problema che non si era presentato nei turni precedenti. Nel complesso, è stato un weekend in cui Yari ha dimostrato di avere velocità e potenziale, ma alcuni errori gli hanno tolto un po’ di tranquillità e continuità nel gestire le gare al livello che sappiamo di poter raggiungere. Ora analizzeremo i dati per capire dove intervenire e tornare più solidi al prossimo round di Jerez.”

Reparto corse

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Termini d'utilizzo

Officina

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Ufficio stampa e comunicazione

BABOL COMMUNICATION
Via F. lli Galliari 7 - 24047 - Treviglio - BG
Tel 0363 397432

barniracingteam@babolcommunication.com
 
Italiano English