NEWS


Caldo rovente a Misano. Petrucci chiude P5 in Gara 2, Montella out
Una domenica segnata da temperature estreme e duelli infuocati. Petrucci sempre nella top 5 tra rimonte e sorpassi. Montella veloce ma sfortunato, costretto al ritiro in entrambe le gare.
Il sole di Misano non dà tregua e trasforma l’ultimo giorno di gara in una sfida di resistenza per piloti e mezzi.
In Superpole Race, Danilo Petrucci parte forte, risale subito al quinto posto, conquistando la quarta posizione, che mantiene fino al traguardo.
Yari Montella, partito dal centro gruppo, lotta con determinazione e recupera posizioni, superando Vierge e Redding, pronto a lottare per portare a casa la nona posizione. Una scivolata all’ultima curva, però, lo costringe al ritiro e compromette la griglia di partenza di Gara 2.
Nel pomeriggio, con temperature ancora più proibitive, Gara 2 diventa una prova di nervi. Petrux scatta dalla quarta posizione, si infila terzo con un sorpasso spettacolare all’esterno in curva 1 e poi gestisce con esperienza la pressione degli avversari. Chiude quinto una gara complicata e in difesa, riuscendo però a raccogliere punti importanti in ottica campionato.
Yari Montella, scattato dalla tredicesima posizione, stava attuando una buona rimonta per agguantare il gruppo della Top10. Purtroppo un contatto al quinto giro con Gardner lo costringe al ritiro.
Danilo Petrucci resta in terza posizione nel mondiale, alle spalle di Razgatlioglu e Bulega, con Bautista che lo insegue a soli 7 punti di distanza. Il prossimo appuntamento del circus della WorldSBK è a Donington Park, dall’11 al 13 luglio.
Danilo Petrucci, #9
"Rispetto a ieri, oggi gli altri sono riusciti ad andare più forte. Ho fatto una gara tutta in difesa perché sapevo che Nicolò sarebbe arrivato, ma ho comunque provato ad attaccare più volte Locatelli, senza riuscirci. Negli ultimi cinque giri ho sofferto tantissimo il caldo, il sudore mi colava negli occhi e non vedevo quasi più nulla. Però ho tenuto duro. In questo weekend ho chiuso terzo, quarto e quinto e sono riuscito a guadagnare qualche punto sugli inseguitori."
Yari Montella, #5
"Stamattina siamo partiti con un buon warm-up. Purtroppo, in Superpole mi sono trovato nel gruppone con gli altri alla prima chicane e ho perso diverse posizioni. Ero in lotta per la nona posizione, ma sono scivolato all’ultima curva, compromettendo così anche la partenza di Gara 2, dove siamo scattati dalla tredicesima casella. Stavo recuperando bene, ero vicino ai primi dieci, ma purtroppo c’è stato un contatto con un altro pilota. Mi dispiace aver buttato via una domenica in cui si poteva raccogliere molto di più. Ci faremo trovare pronti per Donington."
Marco Barnabò, Team Principal
“Oggi, insieme a Danilo, siamo riusciti a fare un buon lavoro. Ha disputato una bella Superpole, e questo ci ha permesso di partire bene in Gara 2. Poi, durante la gara, la situazione si è complicata un po’ a causa delle temperature, ma nel complesso siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Con lui restiamo terzi in campionato, quindi siamo contenti. Per quanto riguarda Montella, purtroppo stamattina in qualifica ha avuto una scivolata che ha compromesso la gara lunga, partendo indietro. Poi in gara c’è stato un contatto con un avversario che lo ha portato alla caduta, quindi sicuramente non è andata come ci aspettavamo. Ora però pensiamo a Donington.”