NEWS
È l'ora del debutto stagionale
- Il Barni Spark Racing Team è pronto per i test pre-stagionali. Sul circuito Angel Nieto di Jerez, in Spagna, Petrucci guiderà la Panigale V4 F23. All'Autodromo do Algarve, la pista di Portimao, la prima volta di Montella con la Panigale V2
Il Barni Spark Racing Team inizia il 2023 con una doppia sessione di test tra Spagna e Portogallo. Quattro giorni di lavoro che porteranno dritti alla prima gara stagionale del WorldSBK, in programma tra poco più di un mese in Australia.
Mercoledì 25 e Giovedì 26 gennaio, Danilo Petrucci farà il suo debutto sulla Ducati Panigale V4 F23 sul circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera. La settimana successiva, martedì 31 gennaio e mercoledì 1 febbraio, all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao, alla squadra della Superbike si unirà anche quella della Supersport con Yari Montella in sella alla Panigale V2.
Il programma di questi quattro giorni di test è molto intenso perché saranno gli unici prima del via ufficiale della stagione 2023 a Phillip Island (24-26 febbraio). A Jerez, Petrucci prenderà confidenza con la nuova squadra e si concentrerà prima di tutto sull’ergonomia: il ternano utilizzerà la Ducati Panigale V4 sia in configurazione 2022 che in configurazione 2023, con l’obiettivo di trovare la giusta posizione in sella. Nonostante Petrux abbia guidato una Panigale V4 R anche nel MotoAmerica saranno tante le novità con cui dovrà prendere confidenza: dalle gomme Pirelli ai freni, dal forcellone alla gestione elettronica.
Terminata la due giorni di Jerez la squadra Superbike del Barni Spark Racing Team si sposterà direttamente a Portimao, dove arriverà anche il team Supersport. Yari Montella svolgerà il suo primo test con l’equipe al completo dopo aver provato la moto a Cartagena, in Spagna. Il pilota campano, che per la prima volta guida una bicilindrica, utilizzerà inizialmente la Panigale V2 nella medesima configurazione utilizzata da Bayliss nel 2022.
Danilo Petrucci, #9
"Sono molto felice di cominciare questa stagione in Superbike, ma soprattutto di tornare in moto. Non ho più girato in pista da ottobre, dalla wild card in MotoGP, ma mi sento in forma e ho una gran voglia di provare la Panigale V4 e cominciare a lavorare con la squadra. Non ho aspettative, ma di sicuro partiamo per far bene”.
Yari Montella, #55
"Dopo aver preso contatto con la moto e aver conosciuto il nuovo capotecnico (Maurizio Cucchiarini ndr) a Cartagena, non vedo l’ora di poter lavorare insieme a tutta la squadra. Le sensazioni iniziali sono state molto positive, ma per avere un’idea più chiara dobbiamo provare la moto in una pista dove abbiamo più riferimenti. L’obiettivo nei test di Portimao è trovare una base di partenza per il setup che ci consenta di lavorare sui dettagli pista dopo pista”.
Marco Barnabò, Team Principal
"Sono molto contento di rivedere Danilo sulla nostra Ducati, è molto motivato per questa avventura; anche Yari ha dimostrato un atteggiamento molto propositivo in queste prime settimane. Ho buone sensazioni in vista della nuova stagione, ma non dobbiamo dimenticarci che ci sono molte incognite: Danilo non ha mai fatto questo campionato e Montella non ho mai usato una Ducati in gara. La prima cosa che dovremmo fare nei test e cercare di mettere i piloti a loro agio sulla moto, ma credo che soltanto dopo i test e dopo le prime gare potremmo fissare un vero e proprio obiettivo”.