NEWS

   
22/01/2019

BRT e Showa insieme nel WorldSBK2019

Jerez de la Frontera, 22 gennaio 2019. Per il Barni Racing Team il motore 4 cilindri non sarà l'unica grande novità della stagione. La squadra bergamasca ha stretto un accordo con il costruttore di sospensioni Showa e nel 2019 sarà equipaggiato con i prodotti giapponesi per quanto riguarda forcella anteriore e mono ammortizzatore posteriore: si tratta delle unità BFF (Balance Free Front Fork) e BFRC lite (Balance Free Rear Cushion) che saranno montate sulla Ducati Panigale V4 R di Michael Rinaldi.
Il "debutto" avverrà già nella due giorni di test di Jerez, in programma mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio, dove il Barni Racing Team sarà protagonista insieme a molti altri team del MOTUL FIM WorldSbk 2019.
Sul circuito spagnolo prenderà il via un intenso programma di lavoro invernale per iniziare a sviluppare la nuova Ducati Panigale V4 e prendere confidenza con i nuovi ammortizzatori.
Grazie all'esclusiva "balance-free technology”, che prevede una configurazione a pistone in linea, BFF e BFRC-lite sono progettati in modo che la forza di smorzamento non sia generata all'interno del cilindro, ma al suo esterno, per pressurizzazione. Una soluzione innovativa che fornisce ai piloti una trazione stabile anche in curva e che, con un tempo di risposta minimo, garantisce robustezza e stabilità anche sugli avvallamenti e sui rettilinei.
La forcella anteriore - riconoscibile dal trattamento "Emerald Coating" - presenta inoltre il riporto DLC (Diamond-Like Carbon) che aumenta la durezza superficiale dello stelo e ne migliora la scorrevolezza; la tipica colorazione verde smeraldo - segno distintivo Showa - viene ottenuta attraverso una precisa composizione chimica dello strato superficiale che riflette la luce.
Oltre ai componenti meccanici, Showa metterà a disposizione del Barni Racing Team uno dei suoi tecnici, che lavorerà all'interno del box della squadra bergamasca durante tutte le gare della stagione 2019 del MOTUL FIM WorldSBK. Dopo la due giorni in terra andalusa, il lavoro di sviluppo e l'adattamento delle sospensioni alla Ducati Panigale V4 R proseguiranno in Portogallo, sul circuito di Portimao, dove si terrà un'altra due giorni di test tra domenica 27 e lunedì 28 gennaio.
 

Marco Barnabò, Team Principal Barni Racing Team
«Showa non ha bisogno di presentazioni nel mondo delle corse, siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo per lavorare insieme a loro. Uno dei migliori produttori di sospensioni al mondo ha deciso di credere nel nostro progetto e questo deve renderci orgogliosi del lavoro fatto, ma deve spingerci a migliorare ancora. Sono convinto che la loro esperienza possa portarci ulteriore valore aggiunto per continuare il nostro percorso di crescita. Le difficoltà che potremmo incontrare all'inizio non ci spaventano, questo era il momento giusto per cambiare e mettere sospensioni per noi nuove su una moto altrettanto nuova. So che in Giappone hanno lavorato veramente duro per fornirci il materiale fin da questi test di Jerez e ci tengo a ringraziarli per questo. Per noi è importantissimo lavorare da subito su tutte le novità».

Hidehiko Koyano, Showa R&D Vice President
«Siamo orgogliosi di poter iniziare a lavorare con il Barni Racing Team per la stagione che sta per cominciare. Grazie alla tecnologia “balance-free suspension tecnology", negli ultimi anni, abbiamo ottenuto grandi successi sia nel campionato mondiale Superbike sia nel campionato mondiale Endurance, ma questa nuova partnership sarà molto importante per capire se la nostra filosofia si adatta bene anche a un altro tipo di moto come la Ducati. Abbiamo lavorato moltissimo e tutti i nostri tecnici sono stati coinvolti in questo progetto, ora siamo curiosi di iniziare la nuova stagione nel WorldSBK».

Poster Image For Mobiles

 

SUPERSTOCK 1000 FIM CUP _ 2014 Champion

 

 

Reparto corse

BARNI RACING TEAM
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012
P.I. 03530360167
REA BG 386644, CAP. SOC. 10.000,00 i.v.

info@barniracingteam.it

Termini d'utilizzo

Officina

BARNI MOTO RACING
Via Venezia 1 - 24040 - Calvenzano - BG
Tel 0363 853012

info@barnimotoracing.it

Ufficio stampa e comunicazione

BABOL COMMUNICATION
Via F. lli Galliari 6 - 24047 - Treviglio - BG
Tel 0363 397432

barniracingteam@babolcommunication.com
 
Italiano English